Top

24 febbraio 2023

Acqua di riso, elisir di bellezza fai da te.

Pelle e capelli più belli con l'acqua di riso.

Acqua di riso, elisir di bellezza fai da te.

La prossima volta che cucini il riso, non buttare l’acqua di cottura!

 

Oltre ad essere un alimento sano e leggero, facilmente digeribile e molto versatile in cucina, il riso è un ottimo alleato di bellezza. Dal riso, infatti, si ricava un’acqua ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, preziosa e utile per avere pelle e capelli più belli.

In questo articolo, esploreremo le proprietà dell'acqua di riso e come prepararla.

Proprietà dell'acqua di riso per la pelle

L’acqua di riso ha proprietà idratanti, antiossidanti, lenitive e antinfiammatorie. Per questo in Asia viene usata da secoli per la skincare; in particolare, in Corea, dove l’attenzione alla bellezza della pelle è quasi maniacale, l’acqua di riso fermentata è al centro delle tendenze beauty degli ultimi anni, valorizzata dalle aziende cosmetiche come ingrediente di formulazioni idratanti e antiage. 

L’acqua di riso integrale contiene Acido Ialuronico, un potente idratante naturale che aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata, e Inositolo, un carboidrato naturale che contrasta la secchezza della pelle, migliorandone l’elasticità.

L'acqua di riso è quindi ottima per detergere il viso e come tonico naturale. Ha un’azione idratante, riduce l’infiammazione e migliora la circolazione, aiutando così ad affinare e minimizzare i pori, illuminando il viso e regalandogli un aspetto sano e riposato.

Come usare l’acqua di riso per la bellezza della pelle

Per la cura della pelle, basta risciacquare il viso con acqua di riso dopo una prima delicata detersione, oppure versarla su un dischetto di cotone da passare sul viso, esattamente come si fa con un tonico.

In alternativa, si può aggiungere l'acqua di riso alla maschera per il viso preferita per ottenere una pelle più morbida, luminosa e idratata.

Proprietà dell'acqua di riso per i capelli

L'acqua di riso è un rimedio eccellente anche per la cura dei capelli. Grazie al contenuto di Inositolo, aiuta a lenire il cuoio capelluto e favorisce la crescita di capelli sani e forti. Inoltre, la presenza di amminoacidi aiuta a rafforzare i capelli e prevenirne la rottura.

Come usare l’acqua di riso per la bellezza dei capelli

Per la cura della chioma, l'acqua di riso può essere usata come ultimo risciacquo dopo aver lavato i capelli o, in alternativa, si può aggiungere allo shampoo per ottenere capelli più forti, sani e lucenti.

Come preparare l'acqua di riso

La preparazione dell'acqua di riso è molto semplice. Puoi scegliere due modalità, a caldo o a freddo.

Metodo a caldo. Risciacqua il riso con acqua fredda per rimuovere eventuali impurità e fallo bollire in abbondante acqua fino a cottura ultimata (o fino a quando l’acqua diventa bianca). Filtra l’acqua, lasciala raffreddare e poi versala in una bottiglia di vetro.

Metodo a freddo. Sciacqua il riso per rimuovere le impurità e versalo in una ciotola. Ricoprilo di acqua e lascialo in ammollo per 30/60 minuti, mescolandolo di tanto in tanto con un mestolo di legno in modo da favorire il rilascio delle sostanze in acqua. Quando l’acqua sarà bianca e opaca e non più limpida, filtrala e versala in una bottiglia di vetro.

Una volta ottenuta la tua acqua di riso puoi utilizzarla direttamente e poi conservarla in frigo per 3 o 4 giorni al massimo, oppure puoi decidere di lasciarla fermentare per potenziarne le proprietà. In questo caso, dopo averla preparata, ti basta lasciarla fermentare per 2 giorni a temperatura ambiente nella bottiglia di vetro chiusa ermeticamente. Trascorsi i 2 giorni, puoi usarla direttamente e poi conservarla in frigo (per 3 o 4 giorni al massimo).


In conclusione, l'acqua di riso è un elisir di bellezza fai da te, naturale ed economico, che puoi realizzare facilmente e quando vuoi. Inseriscila nella tua beauty routine per avere pelle e capelli più belli e sani!