Top

03 novembre 2023

Fichi secchi: proprietà e abbinamenti

Scopri tanti spunti creativi per piatti dolci e salati con i fichi secchi

Fichi secchi: proprietà e abbinamenti

I fichi secchi sono buoni in tutti i sensi.

Infatti, non sono solo dolci e sorprendentemente piacevoli al palato ma hanno anche molte proprietà benefiche per l'organismo. Contengono molti sali minerali come Potassio, Calcio, Fosforo e Ferro e sono ricchissimi di fibre, indispensabili per la salute e la regolarità del nostro intestino. Quindi, se a volte noti una certa “pigrizia”, prima di ricorrere ad altri rimedi, prova a inserirli nella tua dieta quotidiana.

I fichi secchi sono buonissimi nello yogurt, accompagnati da cereali, mandorle, noci e uvetta. Ottimi anche nel kefir, oppure al naturale come snack in qualsiasi momento della giornata.

Se però vuoi sperimentarli in qualche abbinamento più estroso, prova ad accompagnarli con il gorgonzola o il formaggio fresco di capra, resterai sorpreso!

Puoi anche preparare arrosti o rollé di maiale regalando dolcezza e intensità di sapore con l’aggiunta dei fichi secchi.

Ovviamente nei preparati dolci sono sempre una garanzia: dentro allo strudel e nei biscotti, per esempio. Ma che ne dici di provarli in un primo piatto?
Uno degli abbinamenti gourmet più apprezzati prevede il mix di cipolla di Tropea appassita, trito di noci o mandorle, ricotta o gorgonzola e i mitici fichi secchi tagliati a striscioline e saltati in padella assieme alla cipolla. Da leccarsi i baffi!