Top

13 ottobre 2023

I cibi del buonumore

Affronta l'autunno col sorriso, con le giuste scelte alimentari

I cibi del buonumore

L’arrivo dell’autunno ci predispone a ritmi meno vitali di quelli estivi, la luce solare è più fioca mentre il buio della sera cala prima, le temperature cominciano a scendere e, spesso, in lento e progressivo calo troviamo anche il buonumore.

Per contrastare questa tendenza e mantenere alto il tono dell’umore possiamo aiutarci con l’alimentazione, scegliendo i cibi che, per le loro proprietà, sono in grado di favorire il buonumore.

Primo fra tutti, il cioccolato fondente. Non è una novità; è ormai risaputo, infatti, quanto questa delizia dall’aroma intenso e avvolgente possa aiutare a stimolare le endorfine e la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, grazie al suo contenuto in triptofano e teobromina. Il cacao contiene anche feniletilamina, una molecola con effetti analoghi alle anfetamine, che aiuta a sentire meno la fatica, a godere di un senso di benessere diffuso, apportando allo stesso tempo euforia. Concedersi un quadratino di cioccolato, dunque, fa bene al corpo e anche alla psiche. 

In seconda battuta, tra gli alimenti che contrastano gli stati umorali depressivi, ricordiamo la frutta secca: noci, mandorle, nocciole, sono ricchi di Vitamina B1, Acido folico, Zinco e Magnesio un minerale che contribuisce al rilassamento muscolare, favorendo una sensazione di rilassatezza e serenità.

Sempre per l’elevato contenuto di Sali Minerali importanti come Magnesio e Potassio, ricordiamo anche i cereali, soprattutto quelli integrali che, inoltre, contengono triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, un ormone che agisce come neurotrasmettitore e controlla l’umore a livello cerebrale.

Molto validi e da inserire nella dieta quotidiana sono anche i semi oleosi, in particolare quelli di zucca e di sesamo che, grazie alla tirosina in essi contenuti, favoriscono l’aumento della dopamina, importante elemento per la regolazione del piacere e anche del sonno. Per gli stessi motivi, via libera anche all’avocado e alla barbabietola.

Da non dimenticare, inoltre, per chi non segue una dieta strettamente vegetariana, anche il pesce azzurro (alici, sardine, acciughe) che, per il suo elevato contenuto in omega 3, influenza il sistema nervoso e il rilascio di serotonina e dopamina, ormoni che favoriscono il rilassamento, la calma e una sensazione di piacere.

Per chiudere, annoveriamo in questo elenco di cibi per il buonumore, un frutto di stagione molto bello e simbolico, la melagrana. Ricca di Vitamina A e C, favorisce la produzione di ossitocina, “l’ormone dell’amore” che stimola il benessere, predispone alle interazioni sociali con serenità, riducendo ansia e stress.

Sperando di esserti stati utili per affrontare col sorriso anche le giornate più grigie, ti salutiamo e ti auguriamo “buon umore” con i cibi giusti, per tutto l’autunno!