Top

28 novembre 2023

Oltre all’Hummus c’è di più! Scopri cosa fare con la salsa Tahina.

Come usare la crema di semi di sesamo in tanti modi diversi.

Oltre all’Hummus c’è di più! Scopri cosa fare con la salsa Tahina.

La salsa Tahina, ottenuta dai semi di sesamo e nota anche come “burro di sesamo”, è un ingrediente tipico della cucina mediorientale e in Italia è ancora poco conosciuta al di fuori della cerchia degli amanti della cucina etnica e naturale.
 
Chi la conosce sa che è un ingrediente indispensabile per preparare l’Hummus, la famosa crema di ceci; in realtà la salsa Tahina è ottima per arricchire di gusto molti piatti, sia dolci che salati.


A colazione
Grazie al contenuto di grassi buoni e di nutrienti importanti per il benessere dell’organismo come fibre, vitamine e sali minerali è ideale al mattino per una colazione energetica. Da provare spalmata sul pane tostato con l’aggiunta di un velo di marmellata o di miele.

Su toast e panini
Spalmata sul pane integrale o di segale aggiunge un tocco di sapore, davvero piacevole, nei panini con verdure grigliate, carne speziata o polpette di ceci.
Da sperimentare anche per dare una marcia in più ai classici toast.

Sulle verdure
per accompagnare le verdure bollite o al vapore è il massimo. Aiuta ad amalgamare i sapori e dà il meglio di sé abbinando ad esempio carote e zucchine, o verdure a foglia verde e legumi. Per mix davvero nutrienti e bilanciati.

Nei dolci
La salsa Tahina si sposa bene con la frutta fresca, con le confetture e con la frutta secca. Perciò, se vuoi ad esempio impreziosire una semplice focaccia con uva passa e pinoli, prova ad aggiungerne un cucchiaio all’impasto.

Nelle salse
La Tahina aggiunge un “tocco tostato” alle creme di nocciola o di cioccolato, ed è fondamentale per preparare l’hummus e la babaganoush, la salsa di melanzane. Non sai come si prepara? Te lo diciamo noi.

 

RICETTA BABAGANOUSH
PREPARA CON NOI LA CREMA DI MELANZANE 

Questa crema a base di polpa di melanzane tipica della cucina mediorientale è perfetta come antipasto da accompagnare a dei crostoni, in abbinamento ai secondi, o nei piatti unici affiancata al riso bianco e ai legumi.

Ingredienti

1 kg di melanzane
1 cucchiaio di tahina
1 limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di sale
Semi di sesamo
Menta
Pepe


Lava e asciuga le melanzane. Tagliale a metà per il lungo e poi incidi la polpa a quadretti, senza bucare la buccia dall'altra parte.
Spennella le melanzane dalla parte della buccia con un filo di olio e mettile su una teglia foderata di carta da forno, rivolte verso il basso. Cuoci per un’ora in forno precedentemente preriscaldato a 200 °C in modalità statica.

Da cotte le melanzane risulteranno più piccole e saranno molto raggrinzite. Lasciale raffreddare un po’ e poi con un cucchiaio estrai la loro polpa e mettila su un colino. Lascia colare l’acqua in eccesso per qualche minuto poi versa la polpa in un mixer. Aggiungi la tahina, il sale e il pepe, lo spicchio d’aglio e il limone e trita tutto. Quando il composto risulta omogeneo aggiungi l’olio e mescola per bene. Infine disponi il risultato su una ciotola e completa con semi di sesamo, menta e un filo d’olio.