Top

09 settembre 2022

Cosa mangiare per combattere lo stress da rientro.

Metti in tavola i cibi giusti e riparti alla grande!

Cosa mangiare per combattere lo stress da rientro.

La ripresa della solita routine dopo le vacanze porta spesso con sé un po’ di stanchezza, stress e malinconia. Al rientro è infatti abbastanza comune sentirsi svogliati, nervosi, irritabili. E, a volte, a questi malesseri si aggiunge anche l’insonnia, così alzarsi la mattina diventa un’impresa.
La prima cosa da fare per ritrovare la carica e riprendere con il ritmo giusto è curare l’alimentazione, scegliendo cibi nutrienti e facilmente digeribili, che aumentino l’energia a livello fisico e mentale. A partire dalla colazione, è fondamentale alimentarsi in modo equilibrato e sano, scegliendo i cibi più adatti alle necessità del momento.


Quali sono allora i cibi consigliati per una ripresa al top?


Considerando che durante le vacanze si tende un po’ a trasgredire, soprattutto con qualche aperitivo o gelato in più, è utile partire eliminando dalla dieta zuccheri e farine raffinate, riducendo il più possibile gli alcolici e i cibi elaborati come i fritti, e scegliendo degli alimenti che aiutino a disintossicare l’organismo.


Primo fra tutti il limone, da spremere nell’acqua fresca e usare come condimento delle pietanze. Le sue proprietà antiossidanti e il contenuto di vitamina C lo rendono particolarmente prezioso in questo periodo, con l’avvicinarsi dei primi freddi. Per avere un effetto particolarmente disintossicante, è buona abitudine berlo la mattina appena svegli in un bicchiere d’acqua leggermente tiepido (se diventerà una vostra benefica abitudine, ricordatevi di berlo con una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti).


Per favorire i processi depurativi dell’organismo è fondamentale scegliere cibi leggeri e assumere una sufficiente quantità di fibre ogni giorno. Via libera perciò alle verdure, soprattutto a foglia verde e, per una marcia in più, potete aggiungere i semi di lino macinati allo yogurt, alla frutta o alle insalatone. La loro composizione, oltre che per le fibre, è un toccasana per il contenuto di Omega 3, proteine e micronutrienti come calcio, magnesio, potassio, ferro e vitamina B.
In tema di cereali, preferite quelli integrali. Per contrastare lo stress e favorire il rilassamento, infatti, risultano utili le vitamine del gruppo B, il triptofano e i carboidrati complessi, tutti elementi presenti ad esempio nel pane integrale.


Per quanto riguarda le proteine, in questa fase privilegiate quelle vegetali, particolarmente abbondanti nei legumi come piselli, ceci, fave, fagioli, lenticchia e soia ma presenti in elevate quantità anche in semi come la Quinoa. La Quinoa è infatti una fonte naturale di proteine e aminoacidi essenziali, ed è un alimento particolarmente energetico; pratica da preparare per creare insalate fantasiose o per arricchire le zuppe, si trova anche nei mix soffiati in abbinata con il riso, gustosi da aggiungere allo yogurt o al latte vegetale, idea perfetta per rendere super energetica la colazione.


Se poi volete uno sprint in più a colazione perché l’inizio della giornata in questi giorni è particolarmente difficile, aggiungete semplicemente un caffè senza zucchero e un quadratino di cioccolato fondente. La caffeina unita alla teobromina del cacao vi riattiveranno in un attimo, ed eccovi pronti a ripartire alla grande!