Top

21 ottobre 2022

I cibi giusti per sostenere il sistema immunitario

Cosa mettere nel piatto per avere difese più forti.

I cibi giusti per sostenere il sistema immunitario

Un corretto stile di vita e un’alimentazione sana e bilanciata sono fondamentali per sostenere il nostro sistema immunitario dagli attacchi di virus, parassiti, batteri e agenti patogeni in generale.
Numerosi studi, del resto, hanno provato come lo stress, un riposo notturno inadeguato, un’alimentazione scorretta, la sedentarietà e altri comportamenti nocivi possano indebolire le nostre difese.
Assumere quotidianamente le buone abitudini in grado di aumentare la resistenza del nostro corpo è dunque molto importante, soprattutto in vista dei mesi invernali, che ci espongono maggiormente al rischio di ammalarci.

Gli alimenti da scegliere per rafforzare il sistema immunitario

Partiamo col dire che è fondamentale curare nel complesso lo stile alimentare, cercando di bilanciare correttamente i nutrienti a ogni singolo pasto e scegliendo cibi di qualità. Preferire i cibi freschi e limitare quelli trasformati, evitando il junk food, sono regole ormai assodate, così come si conosce l’importanza di consumare una quantità sufficiente di frutta e verdura ogni giorno. Gli sgarri, l’eccessivo utilizzo di grassi o alcolici, vanno ridotti quanto più possibile. Questo anche per favorire un buon funzionamento dell’apparato digerente e, in particolare, dell’intestino, che gioca un ruolo di primaria importanza nel nostro sistema immunitario.

Accanto a un’attenzione generale verso la nostra alimentazione, ecco ora una carrellata dei cibi da privilegiare per sostenere al meglio il nostro sistema immunitario.

Vitamina C

Per funzionare al meglio, il sistema immunitario ha bisogno di vitamina C, via libera dunque a tutti i cibi che la contengono. Come è noto, buone quantità di vitamina C si trovano in tutti gli agrumi: arance, mandarini, clementine, limoni, cedri, pompelmi. Anche kiwi, frutti di bosco e le verdure a foglia verde e quelle della famiglia del cavolo ne sono ricchi.

Omega 3 e Zinco

Gli acidi grassi Omega 3 sono degli antiossidanti naturali, anche questi molto utili per sostenere il sistema immunitario. Si trovano in buone quantità nel salmone, nel pesce azzurro come alici, sardine e sgombri, ma anche nei semi oleosi come quelli di zucca, di girasole e di lino e nell’importantissimo olio extravergine di oliva, cibo polifunzionale, ricco di sostanze naturali preziose per la nostra salute.
Altro nutriente indispensabile per tenere alte le difese è lo Zinco, un minerale che si trova nei frutti di mare, nella carne e nel pesce in genere. Lo Zinco si trova anche nei cereali integrali e nei legumi.

Selenio e Vitamine D, E, A

Il Selenio svolge un’azione antiossidante ed è particolarmente utile per il benessere del nostro fegato, della tiroide, aiutando a regolare il metabolismo. Si trova nel pesce, nei cereali e nelle verdure; tra i cibi che ne contengono di più troviamo: le noci, il tonno, le sardine, i semi di girasole, le uova e il riso integrale.
Infine, le principali vitamine indispensabili per le difese immunitarie sono la D, la E e la A.
La D si trova in uova, funghi, salmone, latte e latticini. Da non dimenticare il fatto che la vitamina D viene sintetizzata dal nostro corpo a partire dall’assorbimento dei raggi solari dalla pelle, quindi è bene approfittare delle belle giornate per stare all’aria aperta anche nei mesi invernali.

La vitamina E è presente nei semi oleosi, nelle noci, mandorle, nocciole e nei legumi. Mentre per assicurarsi la presenza della fondamentale vitamina A, è bene mettere sempre qualcosa di arancione nel piatto, come la zucca o le carote. Buone quantità di vitamina A sono presenti in spinaci, broccoli, peperoni rossi, pomodori, cavolo, patate dolci, bietola, lattuga.