Top

25 novembre 2022

I lavaggi nasali: come usare il sale per il benessere delle prime vie aeree.

Scopri come preparare una soluzione fisiologica fai da te.

I lavaggi nasali: come usare il sale per il benessere delle prime vie aeree.

Le buone pratiche per tenere alla larga i disturbi da raffreddamento sono tante e, tra queste, troviamo anche i lavaggi nasali quotidiani con soluzione salina. Perché?

Perché mantengono libere le vie aeree, sostenendo le mucose nasali e la loro funzione di barriera, aiutandole così a contrastare l’attecchimento di germi, batteri e virus che possono scatenare il raffreddore o altri disturbi di stagione.

Il lavaggio nasale, infatti, è una pratica che prevede il passaggio di soluzioni saline all’interno delle cavità nasali, a scopo igienico, preventivo o terapeutico in caso, ad esempio, di raffreddore, rinite allergica o sinusite.

Il passaggio dell’acqua salina facilita meccanicamente la rimozione delle impurità dell’aria inspirate, come polvere, allergeni o agenti patogeni, aiuta a ridurre il gonfiore delle mucose nasali e, inoltre, umidificando le narici contribuisce a fluidificare le secrezioni in eccesso, dando sollievo in caso di congestione.

Tali lavaggi possono essere fatti con una siringa senza ago, con gli appositi contenitori spray acquistabili in farmacia, oppure con la Neti pot della tradizione yogica.

Essendo una prassi benefica per grandi e piccini, soprattutto in questa stagione fredda, abbiamo pensato di dedicare questo articolo del nostro blog a spiegarvi come realizzare, direttamente a casa vostra, una soluzione salina adatta ai lavaggi nasali.

Protagonista è infatti il sale da cucina e noi vantiamo nel nostro assortimento un Sale naturale, pregiato ed equilibrato dal punto di vista della composizione, perfetto per preparare una benefica soluzione salina fai-da-te.

Si tratta del Sale Marino Integrale di Trapani Sale, raccolto a mano nella salina dell’oasi WWF di Trapani e confezionato senza alcun trattamento chimico o aggiuntivo. Si tratta quindi di un sale “puro” così come il mare ce lo affida, in uno dei tratti più puliti del Mediterraneo.

 

Le nostre nonne erano abituate a sfruttare il potere benefico del sale da cucina per tantissimi disturbi: per disinfettare le ferite, per gargarismi lenitivi della gola e anche per liberare il naso in caso di congestioni. Dunque, preparata con le giuste accortezze, la soluzione fisiologica (o salina) casalinga può essere utilizzata efficacemente per i lavaggi nasali.

Come si prepara la soluzione fisiologica fai-da-te?

La soluzione fisiologica (o soluzione salina) è una preparazione di acqua e cloruro di sodio, cioè sale da cucina, allo 0,9%. Per prepararla basta avere a disposizione del sale (consigliamo il Sale Marino Integrale in quanto ricco di elementi essenziali come Magnesio, Potassio, Iodio, ecc. che purtroppo vengono eliminati nel normale sale da cucina), dell’acqua minerale, un pentolino e un coperchio.


Le quantità

  • 2/3 grammi di sale grosso (circa mezzo cucchiaino da tè)
  • 250 ml di acqua

Procedimento

Portare a ebollizione l’acqua e a aggiungere il sale. Abbassare la fiamma e mescolare qualche secondo (finché il sale sarà completamente disciolto).

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Versare la soluzione in un contenitore di vetro pulito (meglio se sterilizzato con acqua bollente). Procedere quindi al lavaggio nasale.  

Attenzione a non esagerare con la dose di sale per evitare che la soluzione dia una sensazione di bruciore; in ogni caso, se si avverte un fastidio di qualsiasi tipo si consiglia di interrompere l’uso.